venerdì 12 novembre 2021

Shook

Alla veneranda età di 31 anni ho capito che i cinemini dell'orrore mi piacciono praticamente tutti. Se sono bruttarelli mi accontento che mi regalino un po' di divertimento, se sono belli meglio ancora, se sono capolavori piango di gioia, ma indicativamente mi godo quasi ogni visione che faccio. È l'intero senso della neonata rubrica Avvocato d'ufficio su Twitch.
Ci sono solo due possibilità che fan sì che io scelga di sedermi, tirare fuori la mia tastierina rosa nuova fiammante e volutamente scriva un post negativo: il film mi deve avere presa per i fondelli o mi deve aver fatta incazzare.
Mettetevi comodi, Shook sta nella seconda categoria.




 In una città agitata dalla presenza di un assassino di cani, Mia, amatissima beauty guru, sceglie di aiutare la sorella e farle da dog sitter per un po'. La famiglia di Mia è stata colpita dalla malattia della madre, a cui la sorella Nicole ha fatto da care giver, e ora la ragazza sente di doversi sdebitare, perché per la malattia della madre è stata assente. Durante la prima notte a casa di Nicole, però, Mia comincia ad essere tormentata al telefono da qualcuno che ha intenzione di prendersi gioco di lei, e le vite dei suoi amici sono in pericolo.

Io la sto adorando la piega social che il cinema dell'orrore sta prendendo. Ho un debole per i film screenlife, che stanno dimostrando di sapersi giocare spesso molto bene la carta della tecnologia, e in ogni caso il cinema non poteva continuare oltre ad ignorare che il mondo della comunicazione è cambiato, che esistono nuove professioni, che i social hanno modificato l'aspetto del mondo. Non è certamente un cambiamento a cui sono ostile, anzi, mi sta divertendo molto vedere come questi nuovi mezzi sono ritratti al cinema. 
Ho adorato Slaxx, per esempio, che parla sì di jeans assassini ma anche di marketing (e influencer marketing), di novità che non devono trapelare sui social, di instagram stories, ho trovato molto carino Superhost, i cui protagonisti sono due travel blogger che recensiscono vari Airbnb, mi divertono molto anche i due ben più famosi Unfriended. Quindi, quando qualcosa mi piace e arriva un guastafeste a rovinarmela, io mi arrabbio.

Temo che il post sarà pieno di spoiler, ma non credo sia particolarmente rilevante in un caso come questo. Avviso per correttezza.

All'alba del 2022 sono un pochino stanca di alcune cose. 
Partiamo dalla cosa più seria. Sono secoli che ci dicono che dobbiamo essere curate, belle, sistemate, a postino. Secoli che quando usciamo struccate ci chiedono se siamo malate, secoli che ci dicono che se non ci depiliamo non siamo igieniche, che se non abbiamo i capelli a posto siamo disordinate. Ad un certo punto, alcune donne hanno capito che internet poteva essere un modo per monetizzarla, questa cosa qui. Sono nate le beauty guru, persone che in giro per il mondo consigliano proprio quelle cose che la società vuole che usiamo. Solo che le beauty guru suddette sono diventate potenti. Hanno iniziato a smuovere una quantità di denaro spaventosa, a spostare il mercato a loro piacimento. Andate a vedere persone come NikkieTutorials, Jeffree Star, Zoella. Smuovono i milioni. 
Eh, allora così no. Allora ecco che le donne che parlano di smalti e mascara e piastre per capelli sono frivole, superficiali, finte. 
Non sarà mica che vi rode il culo a vederci, ogni volta, riappropriarci di quello che pensavate di averci attribuito voi?
Ecco, vi chiederete cosa c'entra questo col film. C'entra perché per tutta la pellicola Mia è trattata come una povera scema. Una povera scema che pensa solo ai capelli (che non è una carriera di grande successo, no, è solo roba frivola) mentre la povera Nicole si sacrificava a casa con la mamma malata (e poi torniamo anche su questo). Lei e le sue amiche sono ritratte con lo snobismo di chi ancora si ostina a pensare "Ma trovatevi un lavoro vero". Parlano solo di followers, si invidiano, sono stupidelle.
Però quella rappresentazione qui ha stancato. Anche basta indignarsi per le chiareferragni sulle copertine dei giornali. Basta parlare di persone disposte a tutto pur di avere like, dai. Smettetela di fare i boomer, perdio.

Mia è una persona amatissima sul web, la più amata del suo gruppo di amici. La cosa naturalmente non poteva passare liscia, giusto? Perché non sia mai che facciamo un bel film sulla sorellanza, su amiche felici per il successo delle altre, no. Quindi ovviamente i suoi amici pensano di farle un bel prank che finisca sui social (ricordate? tutto per i like). Solo che qui arriviamo alla seconda parte che mi ha fatto incazzare. La persona al telefono ha in ostaggio gli amici propone a Mia un gioco: se rispondi correttamente a tre domande, loro sono salvi. Le domande riguardano nozioni di primo soccorso e informazioni personali sulla morte della madre. Domande a cui Mia non sapeva rispondere in modo pronto e immediato, perché della madre se ne è sempre occupata Nicole. E io questa moraletta del cazzo al cinema non la voglio vedere. Quello del caregiver è un ruolo serio, fondamentale, e il tema della malattia e dei familiari morenti è un argomento tragico e profondo, che tassativamente non posso tollerare di veder liquidato con "sorella che resta buona, sorella che se ne va cattiva". 
Questo concetto, mi perdonerete il LaRochellismo, anche molto italiano che se non ti sacrifichi per la famiglia ti meriti tutta una serie di brutte cose è così viscido, e superato, e disgustoso, che mi ha fatto imbufalire. Sei una brava ragazza solo se molli tutta la tua vita per restare vicino alla mamma malata, se no sei una stronza superficiale che pensa solo ai follower su instagram. Fare il caregiver è una cosa devastante, e ci sono persone che non hanno scelta. E se non hanno scelta è sempre, sempre, colpa di un welfare insufficiente e di uno stato assente e nessuno al mondo mi farà mai cambiare idea su questa cosa. Quando qualcuno però ce l'ha non è cattivo se sceglie di investire prima di tutto sulla propria vita. 
Quando ho sentito quali domande il telefonatore stesse facendo a Mia avrei voluto interrompere la visione. 
Poi non l'ho fatto, principalmente perché dovevo finire di stirare e mi serviva compagnia, e la fine mi ha fatto ancora di più girare le palle. Come era ovvio fin dall'inizio, sia il prank degli amici che l'attacco vero e proprio sono stati orchestrati da Nicole stessa, incazzata come un'aquila con la sorella di successo e frustrata per la propria vita. Ribadisco quanto detto sopra, perché di loro si parla sempre troppo poco: le persone che accudiscono i familiari malati gestiscono situazioni molto complesse, e questa narrazione è superficiale, deleteria, frustrante.

Mi fate un favore? Vi guardate Relic che parla dello stesso tema in maniera ben più elegante ed efficace? Sta su Prime. Grazie. 

2 commenti:

Disclaimer

La cameretta non rappresenta testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza nessuna periodicità. La padrona di casa non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ma si impegna a cancellare tutti i commenti che verranno ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine di terzi. (spam e commenti di natura razzista o omofoba) Tutte le immagini presenti nel blog provengono dal Web, sono quindi considerate pubblico dominio, ma se una o più delle immagini fossero legate a diritti d'autore, contattatemi e provvederò a rimuoverle, anche se sono molto carine.

Twitter

Facebook