martedì 20 ottobre 2015

Se fossi (in grado di fare) il regista

Mai mai mai che nella vita abbia sognato di fare la regista.
I film ho sempre preferito guardarli, non mi è mai nemmeno passato per l'anticamera del cervello di provare a girarne uno mio. Sarà perché la credo una cosa difficilissima, sarà perché a certi Grandi Nomi non voglio essere accostata nemmeno per sbaglio, io la regista non la voglio fare.
Però.
Quando Kris Kelvin del blog Solaris ha proposto a noi soliti ciccioni del cinema per chiederci di parlare di quali film avremmo voluto girare noi io ci sono stata principalmente perché ha fatto una premessa molto interessante: non elencare i film preferiti (perché qua siamo seri e vincere facile bonciboncibonbonbon non ci interessa) ma piuttosto parlare di quelli che per un motivo o per un altro avremmo voluto dirigere, anche coerentemente con i nostri interessi e le nostre capacità.

Ho aderito anche perché pensavo fosse facile.
E invece non lo è, high five alla mia ingenuità.
Ci proviamo, come sempre.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.


Lo so, scusatemi tanto. Mi dispiace proprio continuare a riempirvi l'anima con sto cavolo di Harry Potter, e lo capisco se avete pensato ad un insulto. Siate gentili, non ditemelo. Il punto è che se avessi solo cinque film da poter girare uno deve necessariamente Harry Potter per consentirmi di respirare correttamente. E se proprio devo sceglierne uno, deve essere il terzo. Sarebbe forse più saggio scegliere il sesto, in modo da eliminare dalla faccia della Terra quella feccia che ora viene distribuita, ma qua comanda il cuore. 
Se avessi la possibilità di farne un film, lo farei per cercare con ogni mia cellula di dare a qualcuno le stesse emozioni che il libro ha dato a me. Vorrei far volare la mente delle persone, senza alcun bisogno di ippogrifi, nonostante questi siano senz'altro creature assai gradite. Vorrei che fosse un film pieno di cuore, in cui la tecnica conta meno di zero in confronto alle sincere lacrime di commozione. E l'avrei voluto oscuro, cupo, come l'aria che ad Hogwarts si respirava in quegli anni e che nei film non sempre è passata. Erano anni bizzarri, da un lato la felicità e la tornata serenità, il cattivo non c'è più. Dall'altro però, come dopo una grande guerra, non sei mai sereno, perché dopo averla vissuta la paura che ricominci è troppo grande. Il brutto è che qui ricomincia davvero.
La Rowling ci era riuscita benissimo, a raccontarci quest'aria.
E si, va bene, anche Cuaron.
Ma io ci sarei riuscita meglio, tiè.
E poi in questo film c'è la scena di Malfoy che fa 'Dissennatore, dissennatore! Uuuuuh' e la mia cotta infantile potrebbe non essere passata del tutto.

Il mio vicino Totoro.


Perché io scrivo. E scrivo per bambini.
Ogni volta che mi viene in mente qualcosa, una frase, un'immagine, una storia, io vorrei che avesse sui bambini l'effetto che Totoro ha su di me. Non impegna la mente, ma scalda il cuore. Scelgo quindi Totoro perché, tra i Grandi Capolavori Ghibli (non è nemmeno il mio preferito, eh) è quello che mi fa invidia. 
Invidio la mente che ha pensato a questa favola così dolce, così semplice eppure piena. Non ti alzi da tavola sazio, quando guardi Totoro. Non è come Nausicaa, che ti fa tanto pensare, o il mio adoratissimo che proprio lo abbraccerei Spirited Away, è proprio che ti prende la testa, te la stacca dal corpo e quando te la rende è tutto più leggero, e gradevole, e dolcissimo.
E una sensazione così bella avrei voluto davvero suscitarla io.
Per cui rosico.
(No, non è vero, non si rosica col Maestro, si ama.)

Il seme della follia.


Perché sarei un cavolo di GENIO.

E poi perché girare un finale così implica avere delle capacità fuori dal normale. 
Che è sempre un modo per dire che sarei un cavolo di GENIO.

La casa.


Secondo me quella piccola manica di cretini si è divertita un sacco. Avrei voluto davvero essere lì a dirigerli.
E io ce lo vedo, Raimi, a ridere e a prenderci tutti per il culo immaginando le nostre sconvolte facce di fronte al suo lavoro. Ce lo vedo, e avrei voluto essere lui in quel momento. Avrei voluto essere lui anche mentre appendeva quell'iconico poster strappato a mò di enorme Ciaone a Craven.
Ma soprattutto, ve lo immaginate come sarebbe stato passare dei giorni 24h su 24 con Campbell? 
E poi, pensate che bella roba, anni dopo buttano fuori un remake, che io in quanto regista del primo posso produrre perché ho i soldi che mi escono dai pori quando mi schiaccio i brufoli, ed è anche un BEL FILM! 
Incredibile.

L'esorcista.


  1. Ogni singolo film che è venuto dopo ha dovuto confrontarsi con sto robo qua. Tutti ne sono usciti perdenti, camminando diretti lungo il cammino dell'oblio che lui, dio incontrastato delle possessioni, guarda dall'alto con sufficienza e mezza aria di disgusto. Ecco, una roba così avrei voluto girarla io, perchè avrei avuto un ego esagerato e me la tirerei TANTISSIMO e avrei ogni diritto per farlo. Bacerei la mia immagine allo specchio, sistemandomi i capelli con fare finto trasandato. E guai a chi dice niente, perché io ho fatto vomitare purea di piselli ad una bambina. Voi le verdure ai vostri figli manco gliele fate mangiare.  
  2. Magari se l'avessi girato io oggi non mi farebbe la paura bastarda che mi fa.

Più rileggo il post più vorrei aggiungere film, cambiare qualcosa, eccetera, ma il mio cuore mi impedisce di toglierne qualcuno di questi. In ogni caso, fatti questi cinque sarei già una regista della madonna e quindi mi starebbe anche bene fermarmi qui.

Qui gli altri post degli aspiranti registi, io li ho letti e direi che saremmo una cricca d'oro:

20 commenti:

  1. La casa e l'esorcista approvatissimi!, Totoro pure in realtà, solo che non sapendo minimamente disegnare - come ho anche scritto nel mio post - non penso lo potrei dirigere! Harry Potter io non lo sopporto proprio, mentre Il seme della follia ahimè non l'ho mai visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma infatti Totoro lo dirigerei i lavori, i disegni li delegherei, perché nemmeno io sono capace, non so fare la o col bicchiere! Ti prego recupera per il tuo bene il seme della follia, se lo fai ti perdono che non ami Harry.

      Elimina
  2. E' vero, non è per niente facile scegliere cinque film... io ne avevo selezionati il triplo in prima istanza! Saremmo stati dei registi davvero iperattivi!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei figoni senza precedenti saremmo stati, altrochè!

      Elimina
  3. Totoro!!! *_*
    Harry a parte, gran belle scelte! Ti ci vedo a inventare un carrello con una cariola, Raimi mi sa che si è divertito un botto sì! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sì che è stato un set piacevole, una combriccola di idiotoni!<3

      Elimina
  4. Totoro, Olè! Evil dead, Olè! IL SEME DELLA FOLLIA! Olè! ;-) Dovrei dire qualcosa di senso compiuto ma non riesco ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più che sufficiente, è un commento che dà grande soddisfazione!:D

      Elimina
  5. Sai che per il terzo HP potrei chiederti di sposarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì però dopo sposati rifacciamo anche il sesto, vero? Non lo possiamo lasciare com'è.

      Elimina
  6. caspita che listone...e si, girare la casa deve essere stato davvero uno spasso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi avrei invitati tutti a fare una grigliata sul set!

      Elimina
  7. Bei titoloni. E forse sarebbe piaciuto anche a me dirigerli... tranne l'Esorcista che solo al pensiero mi spavento :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio per quello l'avrei voluto girare io! Chissà se al conoscere il dietro le quinte fa meno paura...o dici di no?

      Elimina
  8. Mi hai fatto sbellicare dal ridere :) ottime ottime scelte quelle non horror, forse anch'io dovrei dirigerne uno, solo così non ne avrei paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma grazie!:) Sono convinta anche io che sia il metodo anti terrore!

      Elimina
  9. Io avrei voluto girare Harry Potter, ma solo per poter conoscere Emma Watson.
    Quando è diventata maggiorenne, specifichiamo. :)

    RispondiElimina
  10. Se tu avessi girato L'esorcista e Il Seme della follia avrei indetto un referendum per segnare in rosso e rendere festivo il giorno del tuo compleanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma facciamolo lo stesso, rendiamo festivo il mio compleanno e rendiamolo il giorno nazionale del Cinema Bello che ancora non mi spiego come mai non sia celebrato!

      Elimina

Disclaimer

La cameretta non rappresenta testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza nessuna periodicità. La padrona di casa non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ma si impegna a cancellare tutti i commenti che verranno ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine di terzi. (spam e commenti di natura razzista o omofoba) Tutte le immagini presenti nel blog provengono dal Web, sono quindi considerate pubblico dominio, ma se una o più delle immagini fossero legate a diritti d'autore, contattatemi e provvederò a rimuoverle, anche se sono molto carine.

Twitter

Facebook